top of page
logo alta Naviglio (2).jpg
omino canoa.jpg

LA NOSTRA STORIA

PASSIONE PER LO SPORT E AMORE PER LA CITTÁ

Navigliosport nasce dall’idea di creare un centro di aggregazione per tutti coloro che vogliono fare sport lungo le rive del Naviglio.
La nostra realtà si pone quindi come obbiettivo lo sviluppo dello sport in generale ma, per la sua vicinanza all’acqua, è inevitabile una connotazione di società vocata agli sport nautici come la Canoa, il SUP e il Dragon Boat.
Il nostro intento è inoltre quello di richiamare bambini e adolescenti per avviarli allo sport inteso non solo nella visione agonistica ma come strumento ineguagliabile di distrazione da tutto quello che può rappresentare un pericolo e aiutarli in una crescita basata su principi di salute fisica, lealtà e accettazione di coloro che, dotati di abilità diverse dalle nostre, affrontano la vita di tutti i giorni con il desiderio continuo di non sentirsi esclusi e quindi fare dello sport in un ambiente in cui l’amicizia e la condivisione siano alla base di una serena convivenza.

Navigliosport viene fondata nel 2010 e, da subito, si è ritrovata protagonista di una serie di iniziative che avevano come scopo, oltre i già citati obbiettivi di carattere ludico/sportivo, anche la valorizzazione del territorio e delle vie d’acqua che convergono verso i centro città (Navigli) o la lambiscono (Ticino). Sono nati così i vari itinerari che hanno permesso ad oltre tremila persone di conoscere il Naviglio Alto nel tratto che da Boffalora Sopra Ticino porta alla Darsena di Milano passando attraverso i pittoreschi paesi di Robecco sul Naviglio, Castelletto di Cuggiono, Gaggiano.

DEDIZIONE E PROFESSIONALITA'

SEMPRE VERSO NUOVE SFIDE

Da subito Navigliosport si affilia alla UISP coerente con la sua anima sportiva e nel 2013 le prime gare della neonata squadra agonistica che nel 2014 vincerà i primi titoli regionali portando i colori della polisportiva Milanese Disabili.Nel 2016 l’affiliazione alla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) e le prime vittorie a livello regionale e le prime finali ai Campionti Italiani Assoluti che porteranno Navigliosprt a collocarsi, già nel suo primo anno di attività agonistica, fra le prime 80 squadre a livello nazionale nella specialità “acqua piatta”.

Dopo i primi titoli italiani nella categoria Master, nel 2018 arriva il primo titolo italiano della Navigliosport nel settore giovanile grazie all'approccio multifunzionale e sempre divertente del C.T. Ezio Caldognetto.

FUNZIONALITÁ E MULTIDISCIPLINARIETÁ

Oramai sono anni che i concetti di funzionalità e multi disciplinarietà trovano grandi riscontri nel mondo dello sport, sia agonistico che amatoriale. La creazione di schemi motori ampi, articolati e complessi è più facilmente raggiungibile attraverso la pratica di discipline ed attività diversificate

NAVIGLIOSPORT porta avanti questa filosofia da sempre ed offre ad allievi ed associati proposte motorie multi sport che, oltre a favorire perfezionamento e specializzazione degli atleti, sono congeniali allo stimolo mentale di chi lo sport lo pratica per piacere, divertimento o semplicemente per mantenersi in forma.

365 GIORNI

SULL'ACQUA

NAVIGLIOSPORT fonda le sue radici sul Naviglio Grande. dove  trova in esso l'habitat e la filosofia della sua attività sportiva a 360, e fa di esso il suo mantra portando avanti la divulgazione degli sport acquatici di pagaia come la canoa, il kayak, il sup, il rafting, il dragon boat con il nobile obiettivo di contribuire alla formazione e all'educazione dei nuovi giovani atleti.

A garantire l'accesso all'acqua anche durante i periodi di secca del Naviglio Grande, il Club NAVIGLIOSPORT offre un secondo accesso all'acqua con la sua base nautica situata al Laghetto San Novo  presso Green Dog Club di Zibido San Giacomo a soli 2km  dalla sede.

CONTATTACI

Non esitare a contattarci per conoscere maggiori dettagli della nostra organizzazione e di quello che facciamo.

Grazie per averci contattato!

2855df6c-0d7b-4889-947b-1696849b407c.JPG
bottom of page